Ambra e Antonio Fasano architetti

Studio di Architettura Sostenibile


Simulazione protezione solare Descrizione seconda foto Descrizione terza foto Descrizione terza foto Descrizione terza foto

Innovazione + Esperienza


Arch. Ambra Fasano


E' una giovane Architetto, specializzata in progettazione sostenibile e in risparmio energetico nell’edilizia. E’ Consulente ed Esperto CasaClima, svolge attività di progettazione e direzione lavori per privati, inoltre effettua consulenza specialistica e docenze per altri tecnici. La sua attività è incentrata sulla qualità nell'architettura, intesa soprattutto come ricerca e sviluppo di tecnologie innovative per il risparmio energetico. Il suo obiettivo è progettare luoghi di vita salubri, a costi accessibili e con risparmi economici notevoli nella gestione degli stessi.

Conseguita la Laurea Specialistica in Architettura presso l’Università Federico II di Napoli, dove si laurea con il massimo dei voti con una tesi di ricerca sul tema dell’efficienza energetica “Abitazione mediterranea sostenibile con complesso sistema tecnico e tecnologico a risparmio energetico”, l’arch. Ambra Fasano si specializza ulteriormente nel campo della sostenibilità conseguendo il Master di II livello CasaClima-Bioarchitettura presso l’Università LUMSA di Roma. Diventa poi Consulente ed Esperto CasaClima, agenzia pubblica di Bolzano, riconosciuta a livello internazionale per gli elevatissimi standard qualitativi nell’edilizia a risparmio energetico. A seguito di ciò, acquisisce le competenze che le permettono di progettare case ad alta efficienza e di riqualificare energeticamente ogni tipo di costruzione, migliorandone l'appartenenza alla scala energetica nazionale. Predilige materiali ecocompatibili e bioedili, spingendosi fino a realizzazioni in Bioarchitettura.


L'arch. Ambra Fasano è stata individuata quale punto di riferimento nell'ambito dell'edilizia efficiente e del risanamento energetico dall'Ordine degli Architetti di Salerno. Ha all’attivo docenze e attività di direzione scientifica, nell'ambito di corsi di formazione per Architetti riconosciuti dal Consiglio Nazionale degli Architetti per l’attività formativa obbligatoria accreditata. L’arch. Fasano inoltre è spesso parte attiva in tavoli tecnici e convegni per la diffusione della conoscenza nel settore della architettura ecologica ed efficiente, oltre che in iniziative istituzionali di livello internazionale come i progetti “Cityfied” e “Salerno 2020”.


Il Consiglio Nazionale degli Architetti ha promosso, in collaborazione con l'Ordine degli Architetti di Salerno, la pubblicazione e la diffusione sul territorio italiano del "Manuale per l'efficienza energetica della casa", di cui l' arch. Ambra Fasano è autrice. Il Manuale, ideato per la divulgazione dei vantaggi correlati al risanamento energetico e alla progettazione sostenibile delle abitazioni, è consultabile online e scaricabile gratuitamente al link di cui all’immagine di copertina sotto riportata.


L’arch. Ambra Fasano possiede ha una notevole esperienza nella progettazione autonoma di lotti residenziali energeticamente efficienti, oltre che di strutture sportive indoor e ad uso pubblico pensate secondo i canoni dell'architettura sostenibile.

Sempre in continuo aggiornamento tecnico, nello Studio svolge un ruolo di ricerca ed innovazione fattiva, che acquista maggior valore e consistenza grazie al costante confronto diretto e costruttivo con l'esperienza pluriventennale in campo architettonico dell’ arch. Antonio Fasano.

Arch. Antonio Fasano


E' un Architetto con comprovata esperienza quarantennale, noto e apprezzato sul territorio nazionale. Laureatosi presso il Politecnico di Torino con il massimo dei voti, il suo campo di interesse varia dal design di interni a restauri di grande rilevanza storica. Notevoli sono le sue architetture di interni per abitazioni private e per esercizi commerciali salernitani così come lo sono i restauri conservativi con nuove rifunzionalizzazioni di fabbricati storico-monumentali o, ancora, i pregevoli consolidamenti di ruderi trasformati in ville signorili, le ristrutturazioni di piccoli e grandi appartamenti e le riqualificazioni di tratti di territori urbani.

I restauri storici dell’ arch. Antonio Fasano partono sempre da profonde analisi conoscitive ed anche i suoi progetti di nuova edilizia si muovono sempre da una accurata conoscenza dei luoghi e della volontà della committenza. Il suo fare architettura non è mai arbitrario o un capriccio stilistico, ma è la risposta attenta alla richiesta dei fruitori.

La magistrale esperienza dell’arch. Antonio Fasano va ben oltre ogni forma di architettura convenzionale, riuscendo ad attuare, anche attraverso il continuo rapporto con l' arch. Ambra Fasano, una matura combinazione tra esperienza ed innovazione.

Copyright Studio Architettura Fasano.

Powered by VR.